Territorio e cultura

L'offerta culturale della Valsugana e del Trentino

Pergine Valsugana è un centro vivace, caratteristico ma tranquillo. Con 20.000 abitanti è una vera e propria città, ma non lasciatevi ingannare: la natura è tutta intorno a voi.

Il centro storico di Pergine ospita numerose manifestazioni durante tutto l'anno. D'estate, oltre alle numerose sagre e feste, il calendario è ricco di appuntamenti di cinemateatromusica.

Uno degli appuntamenti più attesi è Pergine Spettacolo Aperto. Rassegna di teatro e danza, laboratorio di formazione dei giovani artisti, cineforum, è il festival culturale più longevo del panorama trentino. Gli appuntamenti si concentrano principalmente in luglio, ma l'intero anno è punteggiato da appuntamenti e manifestazioni di grande pregio.

D'inverno, i protagonisti del centro storico sono i mercatini di Natale: Pergine si trasforma in un mondo romantico e tradizionale, tra luci e profumi di festa. Imperdibili sono anche i vicini mercatini di Levico Terme, nel meraviglioso parco asburgico, e quelli di Trento, entrambi raggiungibili in pochi minuti in treno o in macchina.

La Valsugana, nel cui cuore si trova l'Agriturismo, è attraversata in tutta la sua lunghezza dalla pista ciclabile. Lungo la valle si trovano incantevoli laghi, borghi da visitare, località termali (famose le terme di Levico), e artistiche (come Arte Sella).

A 12 km si trova Trento, il capoluogo della regione, con un centro storico medievale, il castello, e numerosi musei – il più recente è il Muse, il museo della scienza.

Comodissimo il collegamento con Venezia (la stazione dei treni è a cinque minuti a piedi).